Gyoza

Ravioli ripieni di carne giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkitty_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia ricetta per questi buonissimi antipasti giapponesi *^*

    Avrete bisogno di:
    Farina 00, per 4-5 persone dovrebbero bastare 200 g
    Acqua tiepida q.b, non saprei darvi una dose precisa perchè io faccio ad occhio
    Carne macinata di maiale, 200 g
    Gamberi, vanno bene anche quelli surgelati (quelli piccoli piccoli insomma), 200 g
    Scalogno q.b, a vostro gusto
    Cavolo cinese o verza, 60 g
    Zenzero in polvere
    Salsa di soia
    Carta da forno

    Preparazione:
    Prima di tutto si procede preparando la pasta dei ravioli, che risulterà molto più facile da lavorare rispetto alla pasta all'uovo, perchè l'uovo appunto rende l'impasto più duro e difficile da stendere. Mescolate la farina con l'acqua impastando con le mani. Procedete gradualmente, vi accorgerete che le quantità sono giuste quando riuscirete a lavorare l'impasto senza che vi si attacchi fastidiosamente alle dita.
    Procedete spargendo un po' di farina sul tavolo per evitare che la pasta si attacchi. Sezionate il vostro impasto in più parti, in modo da stenderne solo una alla volta e fare meno fatica. Spargete un pizzico (pochissima, mi raccomendo) di farina sopra la porzione di impasto e poi appoggiatevi sopra la carta da forno (impedirà che la pasta si attacchi al matterello). Stendete la pasta il più possibile, deve essere davvero molto molto sottile. Rimuovete con cura la carta da forno e utilizzando un coppapasta o un semplice bicchiere, ricavate dei cerchi.
    Passiamo ora alla preparazione del ripieno: tritate nel mixer le verdure e i gamberi e uniteli alla carne macinata. Aggiungete due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di zenzero in polvere. Farcite i vostri ravioli (un cucchiaino di ripieno per ogni raviolo dovrebbe bastare, non li fate troppo pieni o non riuscirete a chiuderli!). Per chiuderli, dovrete semplicemente piegare il vostro cerchio di pasta a metà, creando la forma di una luna e poi schiacchiare i due lembi con le dita o una forchetta (delicatamente se usate la forchetta). Abbiate cura di non cospargere troppa farina sul lato che andrà a formare la chiusura, o vi si apriranno!
    Per la cottura, ungete leggermente una padella antiaderente con dell'olio di semi o di mais (insomma qualcosa di leggero, l'olio EVO non va molto bene in questo caso xD) e mettete qualche raviolo all'interno (devono stare "comodi", non sovrapposti). Fate soffriggere i vostri ravioli finchè la pasta non diventa dorata, allungando di tanto in tanto dell'acqua in cui potrete diluire se volete della salsa di soia e dello zenzero in polvere (non metteteli direttamente o il sapore risulterà troppo forte).

    Fatemi sapere se li provate e se vi piacciono! Doveste aver bisogno di chiarimenti chiedete pure :)
     
    Top
    .
0 replies since 4/2/2017, 00:21   1938 views
  Share  
.