Problema google

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Otaku Mania d'élite
    Posts
    685
    Simpatia
    +41

    Status
    Offline
    È da ieri che a mio fratello, quando cerca di accedere a google o whatsapp(su smartphone), appare una finestra che chiede di confermare l'account google, chiedendo di inserire email,password e carta di credito.
    Il problema è che per uscire dalla finestra l'unico modo è spegnere il cellulare staccando la batteria, premendo il pulsante centrale o il tasto back non cambia niente.
    Mi pare un po' troppo invasiva come cosa, per essere un qualcosa di "ufficiale" di google, e siccome sono sempre diffidente in queste cose, non vorrei fosse un qualche tipo di virus.
    A voi è mai capitata una cosa simile?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,160
    Simpatia
    +97

    Status
    Offline
    Dì a tuo fratello di non azzardarsi ad aggiungere i dati in quel form, per nessun motivo al mondo, digli di non pensarlo neanche xD

    Sicuramente avrà navigato in 3G e beccato qualche sito con qualche banner che ha infettato la cache (capita anche su siti apparentemente normali, ad esempio a me è capitato anche su subito.it) per caso come operatore ha Tre? (quest'ultimo operatore, in particolare, si aggancia a dei proxy più aperti ai malware, per scelta del gestore) In genere quando si naviga fuori casa coi dati attivati, i proxy cambiano e anche i siti che da casa/wifi risultano innoqui, possono diventare portatori di popup malevoli.

    Digli di aprire il browser, andare su impostazioni > privacy > elimina dati personali, e assicurati che "cache" e "cookie e dati dei siti" siano spuntati, dopo prova a ricaricare la home di google e vedi se quel form gli appare ancora.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Otaku Mania d'élite
    Posts
    685
    Simpatia
    +41

    Status
    Offline
    Ho provato a fare come hai detto tu però non è cambiato nulla. Ma comunque il problema è venuto fuori, ed è qualcosa di grosso.
    Ha portato il cellulare in assistenza perché oltre a quello che ho descritto sopra, il cellulare ha iniziato ad inviare sms contenenti virus a tutti i suoi contatti, e là gli hanno detto di andare assolutamente dalla polizia postale.
    Non sa neanche mio fratello se il discorso degli sms sia collegato a quello della finta richiesta della carta di credito, oppure se quello è un caso a parte che è partito dal cellulare di un suo amico.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,160
    Simpatia
    +97

    Status
    Offline
    Beh in quel caso allora ci vuole proprio un hard reset.. a sto punto hai fatto la migliore cosa a portarlo in assistenza! Però certo, se non è in garanzia ti spilleranno più del dovuto probabilmente :/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Otaku Mania d'élite
    Posts
    685
    Simpatia
    +41

    Status
    Offline
    Alla fine non sono andati dalla postale, hanno semplicemente fatto l'hard reset, gratis anche ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,160
    Simpatia
    +97

    Status
    Offline
    Menomale! E ora ha risolto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Otaku Mania d'élite
    Posts
    685
    Simpatia
    +41

    Status
    Offline
    Sì, tutto a posto ^^
     
    Top
    .
6 replies since 1/8/2016, 08:02   1963 views
  Share  
.